I quaderni

2 - Livio Cazzaniga

3 - Maria Tcholakova

4 - Michele Vitaloni

Da oltre cento anni il Rotary International  si prefigge in modo apolitico e aconfessionale  lo scopo di promuovere elevati standard etici in ambito professionale e di realizzare progetti per far fronte ai più urgenti problemi mondiali, come l’analfabetismo, le malattie, la fame, la povertà, la mancanza di acqua potabile e i problemi ambientali. “Coltivare” è il verbo felice che sta alla base latina della parola cultura, esteso poi a quei comportamenti che imponevano un “culto”, ossia la cura verso gli dei. Nell’ottica quindi di seminare nell’animo umano quei germi di sensibilità per un progresso sostenibile in un’epoca di globalizzazione, contemperando questa esigenza con il sapere diverso delle varie etnie, con l’arte e i costumi in una realtà dinamica di progresso nasce la collana dei Quaderni di cultura rotariana, curata sotto lo pseudonimo di Ermes Corsi, che nell’ottica del servire al di sopra di ogni interesse personale si impegna a evidenziare le esperienze del Club e a riconoscere i talenti del proprio territorio sdoganando gli ideali del sodalizio attraverso una comunicazione non solo materiale, di conoscenza pura, ma intellettuale ed emozionale; in altri termini: spirituale.

Minussi Corrado

Past-president R.C. Colli Briantei e responsabile della Commissione relazioni pubbliche – cultura del Club.